Solfeggio & rudimenti
Il solfeggio è sicuramente l'esercizio per eccellenza di ogni batterista. Certo, non è di sicuro il più divertente, ma i miglioramenti che porta con sé sono talmente tanti che vale la pena fare un po' di fatica!
​
Seleziona qui sotto la tipologia di esercizio di cui hai bisogno.
Ogni sezione contiene esercizi che coprono un ampio spettro di difficoltà, scegli quella che si adatta di più alle tue esigenze: non soffermarti troppo su esercizi che ti vengono bene, ma non perdere la testa su esercizi troppo complicati! Ogni cosa a suo tempo, sii onesto con te stesso e potrai trarre il massimo dei risultati.
​
Qui sotto un elenco dei metodi che reputo più utili, per ragioni diverse, tra cui completezza, originalità e chiarezza:
​
- Syncopation (Ted Reed)
- Solfege Rytmique Vol. 1(Dante Agostini)
- Sticking patterns (Gary Chaffee)
- Rudimental Etudes and Warm-up (Steve Murphy, Kit Chatham, Joe Testa)
EASY - INTERMEDIATE - ADVANCED
- The All-American drummer (Charley Wilcoxon)
​
Consigli
-
Usa il metronomo!
-
Mentre leggi e suoni, tieni il tempo con un piede, con entrambi, o magari con un ostinato
-
Cura la tua impostazione tecnica e la tua postura
-
Studia almeno 10/15 minuti, ma prenditi delle pause ogni 30/40 minuti per riposare la vista e la mente
-
Se proprio il metronomo da solo ti annoia e ti mancano stimoli, puoi trovare un brano che abbia una velocità adeguata all'esercizio che stai facendo e fare la tua lettura seguendo il tempo del brano.
APPLICAZIONE DEI RUDIMENTI
MARCE
Sapete bene che la batteria prima del Novecento non esisteva, eppure il tamburo è lo strumento musicale più antico mai utilizzato!
Gli studi sui rudimenti, chiamati anche marce, sono uno strumento essenziale per la crescita di ogni batterista, per affinare tecnica, timing e fraseggio.
​
Qui sotto trovate una selezione compatta di alcuni soli rudimentali tratti dal libro "America's N.A.R.D. drum solos", che è una collezione di 150 assoli della plurisecolare tradizione americana di marching band.