Coordinazione

Questa sezione è dedicata allo sviluppo di coordinazione e indipendenza.

Se sei un mio allievo, mi avrai sicuramente già sentito parlare di permutazioni. Questo concetto è fondamentale, se non ti ricordi di cosa si tratta, o se non l'abbiamo ancora affrontato, ti invito a (ri)chiedermelo durante una lezione!


Qui sotto troverete fotocopie tratte principalmente da due metodi cardine per lo sviluppo della coordinazione, di cui vi invito a considerare l'acquisto:
- Four way coordination (M. Dahlgren, E. Fine)

- Technique patterns (G. Chaffee)

Oltre agli esercizi puramente tecnici, ci sono due linguaggi musicali che reputo decisamente interessanti dal punto di vista dell'indipendenza, che vale la pena approfondire, per trovare un'applicazione diretta e musicale degli esercizi tecnici: il jazz e la musica latina.

A questo proposito posso consigliare l'acquisto di altri due metodi, uno per genere, che reputo tra i più importanti nella mia formazione da musicista:

- The art of Bop drumming (J. Riley)

- Conversation in clave (H. Hernandez)

Consigli

  • Usa il metronomo!

  • Cura la tua impostazione tecnica e la tua postura

  • Studia almeno 10/15 minuti, ma prenditi delle pause ogni 30/40 minuti per riposare la vista e la mente

  • Applicare gli esercizi tecnici ai generi musicali è un compito davvero difficile: prima di lanciarti, parti da zero! Cerca o chiedimi dei nomi di artisti riconosciuti e ascolta la loro musica con molta attenzione