Groove

Se sei in cerca di qualche spunto per ampliare il tuo repertorio di ritmi, sei nella sezione giusta!

I groove sono la vera anima del ritmo, sono quelli che muovono tutta la band e tutto il pubblico e sono l'obiettivo ultimo di tutti gli esercizi tecnici che fai, perché la tecnica fine a sé stessa non porta da nessuna parte. 

Non c'è limite alla fantasia quando si tratta di groove, ma a fini didattici vi propongo approfondimenti su groove in base al loro genere di maggiore utilizzo.

Consiglio vivamente l'acquisto di due metodi che nascono proprio con l'intenzione di creare una raccolta di groove per ogni esigenza, corredati da un sacco di basi senza batteria su cui fare pratica:

- Groove Essentials 1.0 (T. Igoe)

- Groove Essentials 2.0 (T. Igoe)

Acquistabili in blocco corredati anche da DVD didattico a questo link.

Esiste un altro metodo incredibilmente efficace, ma il cui studio minuzioso e approfondito richiederebbe probabilmente una vita intera. Avrei potuto collocare questo suggerimento anche nella sezione della coordinazione, ma ho preferito farlo qui, perché il metodo è orientato allo sviluppo del fraseggio e dell'indipendenza sul groove.
Sto parlando di uno dei metodi più riconosciuti a livello globale, unico nel suo genere e irrinunciabile per ogni batterista:

- The new breed (Gary Chester)

Oltre a questi metodi, potrete trovare tantissimi libri dedicati a generi specifici, o ad artisti specifici, di cui sarebbe difficile fare un elenco completo e dettagliato: chiedetemi a lezione, oppure usate Google responsabilmente!

Consigli

  • Prova i tuoi groove accompagnando qualche brano che conosci

  • Se disponibile, utilizza basi drumless

  • Amplia lo studio provando a inserire dei fill, possibilmente dandoti una struttura (ogni 4, 8, 16 misure, o quante ne preferisci)

  • Dosa bene la forza! La dinamica é il segreto per un groove come si deve. Regola i volumi delle varie voci dello strumento (e.g. non essere timido con la cassa, non esagerare con il charleston, etc.). Inoltre, regola il volume generale dello strumento in base alla dinamica delle varie sezioni di una canzone